Televisore, qual è il tuo posto in soggiorno? Sospeso e appeso al muro, su un mobiletto contenitore, appoggiato su un lungo mensolone, nascosto in un vano con anta.
In un soggiorno moderno il televisore è quell'elettrodomestico che non può proprio mancare, basta averlo, poi lo si può mettere ovunque. Tra le posizioni più gettonate, ai primi posti, troviamo la parete attrezzata porta tv. Difficile descriverne i tratti e le caratteristiche: i modelli sono pressoché infiniti, alcune sono progettate appositamente per ospitare la televisione e altri sistemi multimediali, altre sono componibili e realizzabili a piacere abbinando più elementi. Inoltre, in linea con i trend del momento, le pareti attrezzate moderne si sono arricchite di angoli tv ma anche di scrivanie, postazioni studio e lavoro, vetrinette d'esposizione. Ognuno può interpretare lo spazio a disposizione come preferisce.

Se non sai dove mettere il televisore in soggiorno e come scegliere la tua parete attrezzata porta tv continua a leggere. In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno, tanti spunti arredativi e foto ispirazione. Per qualsiasi dubbio o domanda chiedi aiuto ai nostri arredatori professionisti.


Parete attrezzata tv sospesa

Appendere il televisore al muro è una valida alternativa agli ingombranti mobili porta tv. Non solo si moltiplica lo spazio a disposizione, ma si rende la composizione e l'ambiente più ordinati e leggeri. Immagina l'effetto di una tv a schermo piatto appesa alla parete del tuo soggiorno: bello vero?
Sfruttare lo spazio in verticale è da sempre un ottimo escamotage per case piccole e piccolissime ma nulla vieta di utilizzarlo anche in soggiorni di ampie dimensioni. Così facendo puoi utilizzare i mensoloni e il top delle basi contenitore per appoggiare altri oggetti.

Se sei convinto che una parete attrezzata con tv sospesa sia la soluzione migliore per il tuo salotto e stai per appendere il televisore al muro devi sapere che puoi farlo in due (tre) modi: direttamente alla parete, su un pannello fisso o su uno orientabile e direzionabile utile per guardare lo schermo da varie angolazioni. In tutti i casi il risultato è pulito, elegante ed ordinato ma se per te il pannello è troppo invasivo o se non ti piace l'effetto cornice che si viene a creare fissando lo schermo piatto al pannello scarta queste opzioni e fissalo al muro con delle staffe.

Attenzione a cavi, fili e prese della corrente. La soluzione più bella esteticamente è quella di murare nella parete delle scatolette da incasso apposite dove inserire tutta la parte elettrica; puoi verniciarle dello stesso colore della parete per renderle invisibili. Se non vuoi (o non puoi) rompere la parete puoi sempre acquistare delle canaline passacavi nelle quali infilare i fili. Lasciare i cavi completamente a vista non è tra le soluzioni più eleganti ma nessuno vieta di farlo.

Tv sospesa appesa direttamente alla parete - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tv sospesa appesa ad un pannello orientabile e direzionabile - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

La tv sospesa è fissata su un pannello fisso effetto cornice - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Parete attrezzata con tv al centro, a destra, a sinistra

Tutte le pareti attrezzata Napol sono componibili, personalizzabili e realizzabili su misura. La logica è molto semplice: i singoli elementi - ognuno con la sua funzione specifica - possono essere combinati a piacere, affiancati, sovrapposti, disposti in modo sfalsato, posizionati tutti sulla destra oppure verso sinistra. Sei tu a scegliere dove mettere basi, pensili, mensole e anche il televisore. Per estetica o necessità puoi fissare la tv al centro della composizione e creare un mobile asimmetrico oppure puoi decidere di spostarla verso destra o verso sinistra in base ai tuoi gusti personali o alla configurazione della stanza.

 

Parete attrezzata tv in appoggio

Un'altra soluzione interessante per inserire la tv nella parete attrezzata è quella di appoggiarla su un lungo e resistente mensolone, sul top di una base contenitore con ante o cassetti o su un piano scrivania integrato nella composizione. In genere un televisore nuovo viene venduto completo di base di supporto e per questo appoggiarlo risulta veloce e facile. Questa è una delle soluzioni più gettonate anche perché non sono richieste opere murarie e lavori per il fissaggio. Il televisore può essere sollevato e spostato tutte le volte che si desidera, per pulire il piano o per cambiargli posizione in soggiorno.

Il valore aggiunto di questa soluzione è che i contenitori che fungono da basi possono essere usati anche per tenere in ordine gli accessori e gli apparecchi elettronici collegati al televisore, in particolare telecomandi, dvd e giochi. Sul piano, vicino al televisore, si possono appoggiare decoder, consolle di gioco, playstation, dolby  surround.

Parete soggiorno con tv in appoggio su mensolone - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Parete soggiorno con tv in appoggio su base contenitore con cestoni - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 


Parete attrezzata con televisore a scomparsa

La tv c'è ma non si vede, o almeno non si vede sempre. Se non ti piace avere il televisore sempre in vista puoi ricorrere a pareti attrezzate con tv a scomparsa nascosto in un vano con anta scorrevole che si può aprire e chiudere all'occorrenza. Quando vuoi guardare la tv puoi far scorrere il pannello con un mano, quando hai ospiti e vuoi rendere il tuo soggiorno più ordinato ed elegante puoi richiuderlo. Pochi gesti, grande funzionalità. Inoltre una volta chiusa l'anta ci si può dimenticare degli antiestetici cavi.
La televisione può essere appesa allo schienale della parete attrezzata oppure appoggiata su un piedistallo. Se c'è spazio si può anche inserire nel vano tv il telecomando, il decoder o consolle di gioco.

Se ti sei deciso a nascondere il televisore nella parete attrezzata valuta attentamente lo spazio: è necessario prendere le misure per sapere di quanti pollici dovrà essere lo schermo tv e qual è la profondità massima.

Parete attrezzata con vano tv a scomparsa - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Pannello scorrevole in legno che mostra / nasconde lo schermo della tv - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Sogni una parete attrezzata moderna con camino e tv?

La coppia camino & tv sta prendendo sempre più piede nelle case moderne ristrutturate o di recente costruzione. La stagione fredda si sta avvicinando, a chi non piacerebbe sdraiarsi sul divano a guardare la televisione riscaldato dal calore del caminetto, con in sottofondo lo scoppiettino della legna ardente?
Ad una parete attrezzata con porta tv si può affiancare un camino a legno o un caminetto a bioetanolo ed il gioco è fatto. Se ti piace l'idea di mettere al centro del soggiorno il caminetto potresti valutare di posizionare gli elementi che formano la parete attrezzata componibile ai lati.

Soggiorno con parete attrezzata porta tv e camino - CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Preferisci una parete attrezzata senza tv?

Sei tra i pochi a cui non interessa avere la tv in salotto? Hai un soggiorno ampio e spazioso e non ti interessa avere un vano tv all'interno della parete attrezzata o uno spazio riservato nelle sue vicinanze? Puoi scegliere il tuo modello tra tutte le pareti attrezzate Napol: sono tutte componibili e realizzabili su misura, sei tu a selezionare gli elementi e la loro disposizione, sei tu a decidere se lasciare spazio per la tv o se occuparlo con altri arredi.

Se sei in cerca di una parete attrezzata tv su misura progettata e realizzata a partire dalle dimensioni del tuo salotto e sulla base dei tuoi gusti puoi far visita ad uno dei nostri Rivenditori partner autorizzati sparsi in tutta Italia.

Cerca rivenditore Napol in Italia

 

 

POTRESTI ESSERE INTERESSATO A...

- 3 soluzioni d'arredo per il TV

- Come nascondere i cavi della tv (e la tv) in soggiorno)