I mobili curvi in legno sono una firma riconoscibile del brand Napol. Da oltre 40 anni produciamo mobili in vero legno e la nostra incessante sperimentazione ci ha portato a specializzarci anche nella curvatura del legno e nella produzione di mobili dalle linee sinuose e arrotondate. Produrre mobili di qualità curvi e in vero legno non è da tutti. Occorre maestria artigianale e esperienza, è necessario conoscere le proprietà del materiale, le caratteristiche e le lavorazioni alle quali può essere sottoposto.

 

Quale legno si usa per produrre mobili curvi?

Noi di Napol utilizziamo per lo più pannelli di legno multistrato ovvero pannelli semilavorati che si ottengono sovrapponendo e incollando tra loro fogli di legno molto sottili. I vari fogli vengono sovrapposti in modo che le fibre risultano alternate, questo dettaglio permette di compensare i naturali movimenti e assestamenti del legno garantendo al pannello grande resistenza e al tempo stesso malleabilità. La facilità di lavorazione del legno multistrato permette di realizzare mobili dalle forme armoniose e dalla piacevoli curve. Durante la fase di sovrapposizione sono gli esperti artigiani a donare ai pannelli la forma curvata che desiderano attraverso l'uso di strumenti e macchinari.

PER SAPERNE DI PIÚ...
Cos'è il multistrato? Come è fatto un mobile in multistrato? Quali sono le sue caratteristiche? Leggi l'approfondimento sui mobili in multistrato di legno.

 

Quale essenze vengono usate per realizzare mobili curvi in legno?

Utilizziamo pannelli in multistrato impiallacciato in vero legno essenza olmo, ciliegio, frassino, rovere di recupero proveniente dalle briccole veneziane, rovere laccato a poro aperto. I mobili curvi Napol sono impiallacciati in vero legno ovvero sui pannelli in multistrato vengono applicati esternamente dei fogli di vero legno essenza molto pregiati, nelle finiture sopra elencate.

PER SAPERNE DI PIÚ...
Come sono i piallacci allo stato naturale, senza spazzolatura, lucidatura o laccatura? Guarda il campionario materiali legno/essenze

 

Mobili curvi in legno per il soggiorno

La curvatura non è sempre uguale. Quando si parla di mobili curvi si può far riferimento a mobili completamente rotondi ideali a centro stanza, a mobili da appoggiare alla parete che presentano frontali curvati, o ancora, a mobili con un solo angolo curvo perfetti ad esempio per terminare una composizione. Ognuno di questi arredi si distingue per il piacevole effetto ondulato.

La base contenitore fotografata nella prima immagine qui sotto, per esempio, presenta una leggera curvatura al centro mentre quella nella seconda foto è curvata su un lato.

Base contenitore con frontali curvi. SCOPRI DI PIÚ >

Base contenitore in legno curvo con elemento ad Onda. SCOPRI DI PIÚ >

Chi preferisce dettagli curvi più discreti può optare per una mensola porta tv con doppia curvatura simmetrica.

Mensola porta tv curva. SCOPRI DI PIÚ >

 

Mobili curvi in legno per la camera da letto

I mobili curvati possono diventare i protagonisti anche della camera da letto. Testiere letto, comodini, comò, settimanali e anche armadi si possono rivelare gli elementi ideali per portare un po' di curve nella stanza.

Il comodino fotografato nelle seguenti immagini è curvo su tre lati e dritto sul retro. Frontalmente la struttura, i cassetti e i piani d'appoggio presentano una piacevole linea arrotondata, il retro perfettamente dritto consente invece di affiancarlo alla parete.
Anche la testiera del letto si fa notare per la sua linea leggermente curvata ma il vero dettaglio di stile sta nello spessore decrescente, ulteriore firma riconoscibile del brand Napol.

Comodino curvo e letto con testiera arrotondata. SCOPRI DI PIÚ >

Comodino in legno curvo. SCOPRI DI PIÚ >

Dettagli sempre curvi ma effetto decisamente diverso per il letto e il comodino presentati in quest'altra soluzione.
La testiera è curvata solo da un lato, quasi arricciata su se stessa. Il comodino presenta linee curve diverse a seconda del punto in cui lo si osserva: a destra i frontali dei cassetti si raccordano al fianco con linee curve e senza spigoli, allo stesso modo a sinistra il top si raccorda al fianco.

Comodino con fianco arrotondato e letto con testiera arricciata. SCOPRI DI PIÚ >

Tripla curvatura per l'armadio angolare: le ante curve in multistrato sono al centro in corrispondenza dell'angolo e ai lati, intervallate da ante dritte in tamburato. I moduli curvi oltre ad essere un dettaglio di pregio e un'impronta inconfondibile del marchio Napol permettono di sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione. Al centro si ricavano centimetri preziosi per riporre piccoli oggetti e vestiti, ai lati si smussano gli angoli e si agevola il passaggio soprattutto in camere piccole o corridoi stretti.

Armadio angolare con ante curve centrali e terminali. SCOPRI DI PIÚ >

 

3 cose da sapere sui mobili curvi in legno Napol

  1. Sono capienti
    L'elemento curvo permette di guadagnare spazio contenitivo. Con la curva si recuperano centimetri preziosi che con un mobile dritto non sarebbero stati sfruttati.

  2. Sono realizzati in vero legno
    Il legno multistrato che noi utilizziamo è impiallacciato con fogli di vero legno massello ricavati dalla tranciatura di un tronco. Nella nostra falegnameria impieghiamo solo materiali di qualità per offrire sempre prodotti sicuri, affidabili, resistenti nel tempo e dallo stile inconfondibile.

  3. Sono Made in Italy
    Tutti i mobili Napol nascono in Veneto nella provincia di Treviso, in una delle aree industriali italiane più produttive. L'iter produttivo viene interamente eseguito nella nostra fabbrica, dalla progettazione alla produzione, fino ai controlli di qualità. Nella nostra segheria interna produciamo tutti i pannelli dritti e curvi che utilizziamo per i nostri mobili in legno.

 

Speriamo di aver chiarito le idee a chi è alla ricerca di un mobile curvo in legno di qualità. Per qualsiasi altra informazione potete rivolgervi agli arredatori presenti nei negozi dei nostri Rivenditori Partner presenti in tutta Italia.

 

Cerca rivenditore Napol in Italia