Cosa sono le Briccole di Venezia?

Le briccole di Venezia sono i celebri pali di legno di rovere che costellano i canali della laguna veneziana. Poste in acqua per segnalare alle imbarcazioni e ai pescherecci le vie percorribili e per indicare la profondità della laguna, subiscono quotidianamente l'azione degli agenti atmosferici e delle acque. Date le particolari condizioni a cui sono sottoposte vengono periodicamente sostituite: da qui nasce il progetto di recupero delle Briccole di Venezia che permette di donare una seconda vita a questo materiale che fa parte della nostra storia.

 

Perché scegliere un mobile in Briccole di Venezia?

Perché è un mobile UNICO: ogni pezzo è unico ed esclusivo. Le naturali imperfezioni del legno sono il vero tratto distintivo di questo materiale inimitabile e di una bellezza irripetibile. Ai nodi e alle venature tipiche del legno si aggiungono i decori naturali generati dall'acqua, dalle piogge, dal sole, dalla flora e fauna che popolano la laguna della Serenissima.

Perché è un mobile ECOSOSTENIBILE: la produzione è totalmente eco-friendly, non vengono abbattuti alberi e il legno proviene da operazioni di riciclo e recupero. Per la produzione di questi mobili viene sfruttato un legno che altrimenti non avrebbe avuto ulteriori impieghi.

Perché è un mobile MADE IN ITALY: le Briccole Venezia sono originarie e tipiche dei canali della laguna veneziana e per questo possiamo parlare di materiale interamente Made in Italy. La lavorazione che porta a produrre i nostri mobili in briccola avviene interamente nella nostra sede di Godega di S.Urbano, in provincia di Treviso.

 

Come utilizziamo le Briccole?

Le briccole sono entrate ormai da circa due anni nella nostra collezione di mobili in legno. Noi di Napol impieghiamo questo legno di recupero per realizzare mobili impiallacciati. Spieghiamo meglio.
Tutti i nostri mobili sono impiallacciati in vero legno. L'impiallacciatura è un'operazione che consiste nel rivestire un pannello di legno meno pregiato con un tranciato di legno più pregiato, ovvero con fogli sottili detti anche "impiallacciature", "piallacci", "rimessi". Nel caso di mobili in Briccole sono proprio queste a costituire questi sottili strati e a definire l'aspetto e la qualità della superficie.

 

Mobili in Briccole Venezia: #1 pareti attrezzate

In una parete attrezzata Napol gli elementi che possono essere realizzati con questo legno di riuso sono basi, pensili, mensole, ante dei contenitori. Le ante in briccole presentano una superficie leggermente irregolare e a tratti "scavata": una caratteristica distintiva ed irripetibile che rende ogni frontale unico.


Mobili in Briccole Venezia: #2 tavolo

Doge è un tavolo in briccole Venezia. Si fa notare non solo per il piano rettangolare in legno di riuso e per le suggestive venature che lo impreziosiscono, ma anche per il basamento in vetro trasparente formato da due supporti a "V".
Briccole e folding possono coesistere e questo tavolo ne è l'esempio. Il piano è realizzato con questa particolare tecnica di costruzione che non prevede giunture e l'uso di viti o bordature.


Mobili in Briccole Venezia: #3 tavolino da salotto

Introdotti da poco nella nostra collezione di arredamento per salotto e soggiorno, anche i tavolini hanno subito il fascino del legno ricavato dal riciclo delle briccole. Per Fonte abbiamo pensato ad un total look briccola con basi in laccato opaco grigio. Un abbinamento di tendenza per un tavolino unico.


Mobili in Briccole Venezia: #4 credenza

Le ante della nostra credenza 2.13 sono realizzate a scelta in Briccola Venezia, laccato opaco colorato, legno frassino colorato. Chi lo desidera può avere un mobile totalmente in legno di recupero con piedini in metallo laccato. La briccola può essere davvero esaltata dall'accostamento con colori laccati a scelta.

 

Perché realizziamo mobili utilizzando le Briccole di Venezia?
Perché abbiamo a cuore la salvaguardia del nostro territorio e crediamo in una produzione eco-friendly, nel riciclo dei materiali e nella loro "seconda vita".
Perché vogliamo raccontare a modo nostro e con i nostri mezzi un pezzo della storia italiana e in particolare di quella veneta, nostra regione d'origine.
Perché ci siamo fatti sedurre dal fascino degli oggetti che vengono dal mare.
Perché la nostra passione è il legno, in tutte le sue sfaccettature.
Perché i mobili in Briccole Venezia sono unici ed esclusivi, capaci di conquistare chi desidera un arredamento raffinato e di qualità.

Vuoi impreziosire casa tua con questo prezioso legno?
Prenota una consulenza con un Arredatore Partner: clicca qui e trova quello più vicino a te.

 


Cerca rivenditore Napol in Italia