Scegliere un letto matrimoniale in legno implica diversi vantaggi: ne elenchiamo cinque e vediamo nel dettaglio quali sono i pregi di un letto impiallacciato in vero legno.

1. Esprime tutta la genuina bellezza del legno naturale

La bellezza del legno non ha paragoni: venature, fiammature, imperfezioni, superfici che disegnano paesaggi sempre diversi.
Se per la vostra camera volete un letto in legno le opzioni sono due: potete scegliere la grezza bellezza delle essenze naturali, sempre uniche e sempre diverse, oppure potete optare per il rovere laccato a poro aperto.

Il legno chiaro o il rovere laccato in colori neutri e luminosi si addicono ad una camera da letto moderna e giovane.

Per una camera più formale e ricercata i legni in colori più scuri e caldi o il rovere laccato grigio creano un'ambientazione estremamente moderna e ricercata.

Un letto in legno laccato a poro aperto presenta una superficie materica praticamente identica a quella di un letto impiallacciato in essenza, ma viene superficialmente laccato in vari colori.

FOCUS MATERIALI: letto impiallacciato significa che l'arredo è costruito con l'antica tecnica dell'impiallacciatura che prevede il rivestimento della struttura del mobile con sottili fogli di vero legno. In questo modo il letto risulta più leggero di un arredo in massello, ed anche più economico, conservando però tutto il fascino delle essenze.

 

2. Ha forme essenziali e dettagli ricercati

Il legno non permette i virtuosismi raggiungibili con imbottiture e rivestimenti. Le forme di un letto in legno moderno sono minimaliste, puntando alla pulizia formale e a linee essenziali.
Ricordiamoci che il protagonista è sempre il materiale, i fari sono puntati sul suo delicato intrico di percorsi naturali disegnati dal tempo e dalla crescita dell'albero. Il falegname però mette lo zampino e nasconde piccoli, discreti, ma studiatissimi dettagli costruttivi che fanno la differenza.

FOCUS LAVORAZIONI: un letto con testiera curvata non è un gioco da ragazzi. La curvatura del materiale avviene tramite un espediente di alta carpenteria. Viene infatti impiegato il multistrato, un semilavorato che deriva dalla sovrapposizione di fogli di vero legno uniti a formare un pannello resistente e plasmabile, che mantiene intatta la forma in cui viene modellato.

 

3. È di facile pulizia e agevole manutenzione

Il legno è igienico e anti-allergico, di facile manutenzione e rapida pulizia. A differenza di un letto imbottito, un letto in legno non attira polvere ed acari, è quindi la scelta ideale per chi soffre di allergie.
Per mantenere pulito un mobile in legno moderno, ad esempio un letto in rovere, noce, olmo, ciliegio, basta spolverare le superfici con un panno pulito e asciutto, magari in microfibra. Se volete eliminare piccole macchie o polvere insistente, basta inumidire un panno con acqua tiepida e passarlo ove occorre. Ricordatevi però di asciugare sempre le superfici: per farlo potete utilizzare un panno in lana che aiuta anche a lucidare questo prezioso materiale.

 

4. È resistente e dura nel tempo

Il legno, è risaputo, è un materiale resistente e sempre bello (basta rispettare le semplicissime regole di pulizia spiegate sopra ed evitare di lasciarlo costantemente sotto la luce solare, pena un naturale leggero cambio di colore).
Scegliere un letto moderno in legno significa arredare la propria camera con un arredo dallo stile sempre attuale e senza tempo.

 

5. Bello fuori e dentro, con rete letto in legno

Una delle principali regole del Feng Shui è quella di circondarsi di materiali naturali. Per il massimo del comfort non si può certo fare a meno di un buon sostegno, fondamentale durante il riposo. Oltre al letto, anche la rete dovrebbe essere realizzata con doghe curvate in legno. Molte reti offrono anche la possibilità di regolare la rigidità del supporto nella zona più delicata, quella lombare.

La materia dà forma a progetti in continua evoluzione. Per noi il legno è fonte di ispirazione e non possiamo fare a meno di continuare la nostra ricerca, innovando e rinnovando le nostre collezioni e le finiture che offriamo a chi decide di arredare casa con i nostri prodotti. Se volete scoprire di più sulla qualità di un letto moderno in legno, vi consigliamo di recarvi da uno dei nostri Rivenditori Partner e di farvi accompagnare alla scoperta di olmo, rovere, noce canaletto e ciliegio.


Cerca rivenditore Napol in Italia