Casalinghe, lavoratrici, amanti della tecnologia, ossessionati dall'ordine... udite udite! È possibile nascondere i cavi della tv e di tutti gli apparecchi elettronici che popolano la zona relax del soggiorno.
Addio cavi aggrovigliati! I fili della televisione non saranno più un problema se scegliete una di queste 3 soluzioni:

  1. tv a muro
  2. tv su pannello
  3. tv in un vano con anta

Tv a muro

La televisione è appesa al muro, ma i cavi dove sono? O nascosti dentro al muro o riposti in una canalina passacavi.
Per nascondere i fili della tv dentro al muro è necessario rompere la parete quanto basta per inserire delle scatolette elettriche da incasso apposite, collegare i fili, testare il funzionamento dell'apparecchio, stuccare il muro, lasciare asciugare, levigare e lisciare la parete, dipingere, fissare il sostegno a muro e appendere la tv.
Per eseguire in sicurezza le opere murarie consigliamo di rivolgersi a muratori o elettricisti esperti.
Nascondere i fili della tv dentro canaline di cablaggio è più semplice e richiede meno operazioni ma il risultato è nettamente differente. In questo caso si vedrà una colonnina, di solito in plastica resistente, collegare il televisore alle prese di corrente.

 

SCOPRI DI PIU' >> Parete attrezzata 591 con tv sospeso a muro

Tv su pannello

È possibile nascondere i fili della tv dietro ad un pannello a muro fissato tutto in perfetta aderenza alla parete o assicurato solo in alcuni punti e lasciato poi leggermente staccato. Simili pannelli sono forati ad hoc per far passare i cavi dietro il televisore e a volte dentro il muro - specialmente nel caso in cui tra il pannello e la base a terra vi è la parete a vista.
Per godere di un maggior comfort in soggiorno è bene scegliere pannelli direzionabili ed orientabili. Solo con pannelli girevoli è possibile ruotare il televisore secondo le necessità del momento e rendere così accessibile lo schermo da più punti della stanza.
Per appendere il televisore ad un pannello è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni di montaggio e se necessario rivolgersi a montatori o esperti. Alcuni modelli possono essere installati solo su muri in cemento e non in cartongesso, altri modelli richiedono dei binari in metallo che verranno nascosti dal pannello stesso, altri ancora necessitano di particolari tasselli.

SCOPRI DI PIU' >> Parete attrezzata 800 con porta tv fissato su un pannello

Tv nascosta in un vano con anta

Per nascondere completamente i fili e il televisore è possibile scegliere una libreria con vano porta tv completo di anta scorrevole da spostare secondo le esigenze. L'anta scorrevole è un espediente perfetto anche per coprire altri apparecchi elettronici come stereo, Play Station, Xbox e Wii e, se proprio vogliamo dirla tutta, l'anta può nascondere anche il disordine di alcuni ripiani.
L'unico svantaggio per chi decide di nascondere la tv in un vano della libreria è quello di dover valutare la grandezza del televisore prima di acquistarlo o cambiarlo.

SCOPRI DI PIU' >> Libreria componibile 807 con vano porta tv e anta scorrevole

 

I mobili da soggiorno mostrati in questo articolo sono solo degli esempi. È possibile visualizzare numerose altre proposte all'interno del catalogo "pareti attrezzate e librerie" di Napol Arredamenti.

Cercate il Rivenditore Napol più vicino a casa vostra, prenotate un appuntamento con un arredatore e lasciatevi guidare nella scelta del mobile da soggiorno con porta tv più adatto a voi. Il consulto è gratuito e senza impegno d'acquisto.

 

Cerca rivenditore Napol in Italia