"La parete del mio soggiorno misura 3 metri, vorrei attrezzare questo spazio con un mobile che ho visto sul vostro catalogo ma il mobile è troppo lungo per la mia casa, come faccio?"
Dubbio legittimo per chi non è un addetto ai lavori e si trova a dover acquistare mobili e arredamento sulla base delle immagini trovate su internet e sui cataloghi. Per ragioni estetiche e per mostrare il potenziale dei mobili, le fotografie e i render rappresentano spesso soluzioni grandiose ma è bene sapere che tutti i nostri mobili sono componibili, modulari e personalizzabili.
Se cerchi una parete attrezzata lunga 3 metri puoi rivolgerti ad un esperto arredatore presente presso i punti vendita autorizzati Napol oppure puoi progettarla in autonomia usando gli schemi che mostrano tutti gli elementi componibili disponibili con relative larghezze, altezze e profondità. Continua a leggere per scoprire come disegnare e comporre il tuo mobile per soggiorno.

 

Continua a leggere l'articolo per scoprire come progettare una parete attrezzata lunga massimo 3 metri.


Parete attrezzata che occupa massimo 3 metri
, PARTIAMO DALL'ABC, DEVI VALUTARE...

  1. l'effettivo spazio a tua disposizione
  2. gli elementi da inserire e quelli da escludere
  3. i materiali e i colori che ti piacciono.

1. Procurati metro, carta e penna, armati di pazienza ed estrema precisione. Se vuoi sfruttare l'intera parete in larghezza (e altezza) devi conoscere le misure al millimetro. Ricordati che per montare correttamente e agilmente gli elementi sono necessari alcuni centimetri laterali vuoti, utili sopratutto nel caso di pareti non perfettamente dritte e quando è fondamentale fissare delle attaccaglie a muro.

2. Elenco degli elementi che possono comporre una parete attrezzata: basi a terra o sospese, basi con ante o con cassettoni, pensili contenitore con anta a ribalta o battente, pensili quadrati o rettangolari, vani a giorno con o senza divisori interni, vani libreria, mensole con o senza schienale, vetrinette o teche, vani porta tv dotati di pannelli di supporto o di pannelli scorrevoli.
Valuta quali di questi elementi ti servono realmente e quali al contrario non sfrutteresti a pieno. Ad esempio, se hai un servizio di piatti e bicchieri al quale sei molto affezionato e vuoi metterlo in bella mostra ti servono elementi a vetrina con divisori. Se hai tanti soprammobili o se fai collezione di piccoli oggetti è bene che tu abbia tante mensole d'appoggio. Se la parete attrezzata deve far spazio anche al televisore è necessario valutare in precedenza se questo verrà appoggiato sulla base, appeso al muro, fissato su un pannello o nascosto all'interno del mobile.

3. Parlando di finiture e colori ci infiliamo in un campo insidioso fatto di molteplici soluzioni arredative che si scontrano con gusti personali e fasce di prezzo. Se stai progettando in autonomia la tua parete attrezzata puoi valutare i materiali disponibili guardando il campionario materiali digitalizzato e organizzato per tipologie e categorie che mostra scansioni e foto scattate direttamente al campione originale.

DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO
Per progettare una parete attrezzata di 3 metri ti serve sapere che...
- puoi abbinare a piacere tutti gli elementi che ti interessano;
- puoi conoscere le dimensioni di basi e pensili cliccando qui e visualizzando gli schemi;
- tutti gli elementi possono essere utilizzati in forma "libera" (cioè singolarmente o semplicemente accostati) oppure integrati in composizioni con colonne a spalla portante (cioè moduli a colonna con fianchi senza schienali);
- le colonne a spalla portante possono essere montate a terra o in sovrapposizione a delle basi contenitore oppure applicate a parete fino a diventare elementi pensili;
- le colonne a spalla portante possono essere forate su richiesta per agevolare le operazioni di montaggio;
- le dimensioni disponibili per i moduli garantiscono sempre perfetta linearità e compatibilità.

Adesso che conosci tutti questi dettagli prendi matita e foglio a quadretti e disegna la tua parete attrezzata. Le varianti sono infinite anche se, avendo a disposizione soli 3 metri di lunghezza, sarai costretto a compiere delle scelte.

DAL PROGETTO ALLE SOLUZIONI
Abbiamo studiato per te 4 (+3) soluzioni per arredare il tuo soggiorno con parete che misura 3 metri.

1^proposta: soggiorno moderno in laccato e ciliegio
Questa composizione così fotografata misura cm 276 p.35,3 / 45 h.194,2 ed è composta da:
- due basi a terra con cassetto affiancate, la prima cm 138 p.45 h.43,8, la seconda cm 138 p.45 h.34,2, con unico top cm 138 p.42,6 h.18
- un pensile a ribalta: cm 92 p.35,3 h.41,6
- un pensile basculante: cm 92 p.35,3 h.41,6
- due pensili battenti: cm 46 p.35,3 h.64
- una teca in vetro con schiena in legno: cm 92 p.33 h.32

2^proposta: parete attrezzata sospesa con teche in vetro
Questa composizione così fotografata misura cm 295 p.23,9 / 35,3 h.196 ed è composta da:
- due teche in vetro con schienale in legno: cm 91,6 p.23,9 h.64
- quattro fianchi pensili: cm 36 p.33 h.67,6
- sei ripiani in legno: cm 27,1 p.30,5 h.2
- un pensile a ribalta: cm 138 p.35,3 h.33,8
- un pensile basculante: cm 138 p.35,3 h.32
- due mensole: cm 61,3 p.33 h.3,6
- un pannello porta tv: cm 122,7 p.42 h.90,8

3^proposta: mobile per parete soggiorno lungo quasi 3 metri
Questa composizione così fotografata misura cm 276 p.35 / 44,9 h.228 ed è composta da:
- tre basi contenitore a due ante
- libreria formata da 2 colonne pensili con ripiani e un anta battente

4^proposta: parete attrezzata con libreria sospesa
La libreria pensile così fotografata misura cm 248,7 p. 35,3 h.131,6 ed è composta da:
- sei fianchi pensili: cm 3,6 p.33 h.131,6
- 17 ripiani di diverse dimensioni: cm 27 p.33 h.3,6 / cm 88,4 p.33 h.3,6 / cm 57,7 p.33 h.3,6
- 2 schiene per colonna: cm 88,4 p.1,5 p.38 / cm 57,7 p.1,5 h.38
- un anta a ribalta: cm 91,7 p.2,3 h.31,7
- un anta battente: cm 61 p.2,3 h.41,3
La base contenitore così fotografata misura cm 245,4 p. 45 h.34,2 ed è composta da
- due elementi di dimensioni cm 122,7 p.45 h.34,2 ciascuno
- un top: cm 245,4 p.42,6 h.1,8

Se una di queste alternative ti piace ma non ti convince del tutto ricordati che puoi modificarla. Inoltre, se preferisci lasciarti ispirare da altre pareti attrezzate guarda le immagini qui sotto. Le seguenti composizioni misurano più di tre metri ma, con un pizzico di fantasia e una manciata di personalizzazione, si trasformano facilmente in un mobile per soggiorno che occupa massimo 3 metri.

5^proposta: parete attrezzata in ciliegio e bianco
La composizione proposta nell'immagine è lunga cm 341. Eliminando la colonna libreria con cinque ripiani e il pensile in legno con anta in vetro raggiunge soli 245,4 cm.

6^proposta: parete attrezzata con pensili orizzontali
La composizione così proposta misura cm 306,7; è possibile ridurre la lunghezza scegliendo elementi di dimensioni minori. Ad esempio la base dritta fotografata è lunga cm 184 ma potrebbe essere scelta con lunghezza cm 138 o addirittura 122,7, stesso ragionamento per pensili e mensole.

7^proposta: mobile soggiorno con pannello tv
La composizione fotografata misura 325,7 cm; eliminando il pannello porta tv (e di conseguenza il televisore appeso) è possibile ricavare spazio da sfruttare per allineare gli elementi sospesi con le basi a terra. In questo modo lo spazio occupato in larghezza si riduce notevolmente.


Sfoglia il nostro catalogo "Pareti Attrezzate" in cerca di altre valide alternative che possano soddisfare i tuoi gusti e le tue esigenze. RICORDATI CHE...
Tutte le pareti attrezzate Napol possono essere personalizzate e ogni dettaglio può essere modificato: dalle dimensioni di un singolo modulo al suo posizionamento, dal colore della struttura alla finitura di frontali, ante, cassettoni, mensole e divisori. Le dimensioni totali della composizione possono essere ridotte o aumentate a seconda delle necessità.

Contatta il rivenditore Napol più vicino a casa tua e prenota senza impegno un appuntamento con un arredatore.