Quante volte visitando un'esposizione di mobili o navigando su internet hai pensato "Questa parete attrezzata è bellissima!... ma non va bene per il mio soggiorno!" È troppo lunga e non è alta abbastanza. La colonna libreria sta molto bene a destra ma io la preferirei a sinistra. Quelle tre mensole sono molto carine ma così non c'è lo spazio per il televisore.

No panic! Parola d'ordine: personalizzazione.

Ti sfido a trovare la foto che immortala il mobile dei tuoi sogni proposto nelle dimensioni perfette per il tuo soggiorno, nell'abbinamento di colori che preferisci, con tutti i dettagli esattamente come li avresti scelti Tu. Difficilmente le immagini riescono a mostrare tutte le alternative possibili. Le persone hanno gusti diversi (e difficili!), le necessità abitative e di organizzazione degli spazi sono differenti e, soprattutto, le potenzialità dei mobili sono praticamente infinite.
Le pareti attrezzate Napol sono componibili e altamente personalizzabili: scegli tu misure totali, dimensioni e disposizione dei singoli elementi, finiture e colori.

Da dove cominciare?

> CHIEDI ALL'ARREDATORE
Contatta il Rivenditore Napol più vicino a casa tua
e prenota un appuntamento. Prima dell'incontro prendi le misure del tuo soggiorno, valuta l'effettivo spazio a tua disposizione, fai uno schizzo a matita su un foglio e segna le prese della corrente e tutti gli altri elementi degni di nota. Durante l'appuntamento mostra all'arredatore l'immagine che ti ha colpito soffermandoti sui dettagli che ti piacciono e su quelli che vorresti cambiare. Tutte queste informazioni sono indispensabili per la realizzazione di progetto completo che ti soddisfi a pieno.
(P.S. La consulenza è gratuita, senza obbligo d'acquisto.)

> CREA IL TUO PROGETTO
Progetta la tua parete attrezzata in autonomia, da casa, senza la pressante presenza di rivenditori, con i tuoi tempi, pensandoci e ripensandoci tutte le volte che vuoi... il tutto prendendo libera ispirazione dalla fotografia che ti ha colpito!
Come fare?

  1. Prendi le misure
  2. Scopri gli elementi disponibili
  3. Abbina gli elementi singoli

1) Misura lo spazio totale a tua disposizione e valuta lo spazio che vuoi effettivamente occupare.
Ricordati: il mobile non potrà mai essere della stessa lunghezza della parete. Sono necessari alcuni centimetri liberi ai lati per montare con facilità e correttamente tutti gli elementi, soprattutto in caso di pareti non perfettamente in squadra o di montaggio con attaccaglie a muro.

2) Scopri i principali elementi singoli disponibili: basi a terra, pensili con ante, contenitori ad anta dritta o curva (concava o convessa). In generale è possibile far riferimento anche ad altri elementi come: vetrinette e teche in vetro, ripiani, mensole e mensoloni, pannelli porta tv, schienali a muro, moduli libreria, vani a giorno.

3) Tutti gli elementi sono modulari, accostabili tra loro, compatibili per dimensioni. Abbinali come preferisci e componi la tua parete attrezzata firmata Napol. Prendi carta e penna e fai delle prove, procedi a tentativi fin quando la composizione non ti soddisfa del tutto. Ricordati: la funzionalità è indispensabile ma l'occhio vuole sempre la sua parte.

Per progettare la tua parete attrezzata Napol devi sapere che...
- le dimensioni disponibili per i moduli garantiscono sempre perfetta linearità e compatibilità;
- è possibile realizzare pareti attrezzate a bussolotto (cioè pareti che prendono forma dall'accostamento di moduli indipendenti già finiti e montati) o pareti attrezzate a spalla (cioè pareti che prendono forma dall'abbinamento di elementi singoli come schienali, spalle, ripiani ed ante);
- le pareti attrezzate a bussolotto e a spalla sono integrabili nella stessa composizione;
- è possibile realizzare lavorazioni e tagli su misura che comportano riduzioni in larghezza, profondità o altezza.

 

Fatto! Se hai seguito questi passaggi hai in mano il disegno della tua parete attrezzata. Non ti rimane che rivolgerti al rivenditore Napol più vicino a casa tua, sottoporgli il tuo progetto, conoscere il preventivo ed ordinare i mobili.

 

Qui sotto puoi trovare alcuni spunti d'arredo. Ovviamente le immagini sono solo delle idee che puoi sviluppare e modificare come preferisci... ma questo oramai è chiaro! :-)

 

Parete attrezzata lunga cm 306,7 con vetrine pensili

Parete attrezzata in legno moderna ed elegante

Parete attrezzata in legno laccato chiaro bicolore

Parete attrezzata completa, con mensolone porta tv

 

Adesso che il progetto della tua parete attrezzata è completo sei pronto a scegliere materiali e colori. Scopri come fare nell'articolo "Come personalizzare una parete attrezzata in legno: materiali e colori".