Un mobile laccato a poro aperto è un mobile che ha subito il processo di laccatura a poro aperto, un particolare sistema di verniciatura che lascia intravedere le caratteristiche della superficie in legno.

Spieghiamo meglio in cosa consiste il processo di laccatura, come viene realizzata la laccatura a poro aperto, come appare al tatto e alla vista, quali sono i vantaggi e gli svantaggi, come dev'essere pulita questa superficie.

Cos'è la laccatura?

La laccatura è un processo che porta alla verniciatura di una superficie. Il materiale di partenza (che può essere legno, laminato, impiallacciato, melaminico, mdf, truciolare, ...) subisce prima particolari lavorazioni tra cui lucidatura e spazzolatura e poi viene verniciato con una vernice coprente e colorata. Il numero di passate di vernice che vengono realizzate può variare da azienda ad azienda, da mobile a mobile. La vernice impiegata è realizzata appositamente per questo processo, diluita con impregnante, fissante e altre sostanze ed è disponibile in moltissimi colori.

La qualità, l'aspetto e il prezzo di un mobile laccato dipendono dalle caratteristiche del materiale base utilizzato, dall'accuratezza con la quale viene eseguito il processo di laccatura, dalla qualità delle vernici impiegate, dal numero di strati di vernice realizzati, dal tipo di laccatura eseguita.

In cosa consiste la laccatura a poro aperto?

La laccatura a poro aperto è un particolare tipo di laccatura che lascia ben visibili le caratteristiche del materiale utilizzato e lascia trasparire le venature tipiche del legno. Sulla superficie di un mobile in legno o vero legno laccato a poro aperto si notano molto bene pori, nodi e striature proprie di questo materiale.

Letto Eric - particolare della testiera in rovere laccato a poro aperto Bianco Segnale

 

Le domande più frequenti 

Dalle informazioni più tecniche passiamo alle domande più frequenti che solitamente vengono rivolte agli arredatori e ai nostri Rivenditori Partner.

D. Come appare la laccatura a poro aperto alla vista e al tatto?
R. Guardando un mobile laccato a poro aperto si possono notare ed apprezzare le naturali venature del legno. Toccando un mobile laccato a poro aperto si percepiscono le irregolarità della superficie.
Se il mobile è in vero legno le venature si presentano sempre diverse, a testimonianza dell'unicità e dell'esclusività del materiale.

D. Quali sono i pregi e i difetti di un mobile laccato a poro aperto?
R. La laccatura a poro aperto non presenta particolari pregi o difetti. Prima di acquistare un mobile laccato poro aperto è bene valutare la particolare resa visiva e tattile, considerare se rientra nei propri gusti personali e se è facilmente abbinabile ad eventuali altri mobili già presenti nell'ambiente.

D. Come si pulisce un mobile laccato a poro aperto?
R. Un mobile laccato a poro aperto può essere facilmente pulito con un panno morbido che non rilascia pelucchi, acqua tiepida e detergenti neutri, delicati o molto diluiti. In caso di macchie è consigliato agire tempestivamente tamponando la superficie con un panno in microfibra. Non grattare la superficie, non sfregare con spugne o pagliette, non usare prodotti abrasivi o corrosivi.

D. Qual è la differenza tra laccato a poro aperto, laccato opaco, laccato lucido?
R. La differenza riguarda il processo di lavorazione e soprattutto l'aspetto della superficie.
Sulla superficie di un mobile laccato a poro aperto si intravedono le tipiche venature del legno; in un mobile laccato opaco la superficie appare omogenea, priva di impurità e liscia; nel caso di laccatura lucida la superficie si presenta invece omogenea, senza impurità, liscia, uniforme e riflettente.

 

I consigli dell'arredatore: cosa scegliere se...

... ti piace il legno ma non vuoi un mobile in legno naturale? Mobile laccato a poro aperto.
... ti piace il legno ma vuoi un mobile colorato? Mobile laccato a poro aperto.
... ti piace l'effetto legno ma non vuoi spendere troppo per comprare un mobile in vero legno? Mobile laccato a poro aperto.
... vuoi un mobile facile da pulire? Mobile laccato a poro aperto o opaco.
... vuoi una superficie completamente liscia ed uniforme? Mobile laccato opaco o lucido.
... vuoi un mobile dalla superficie riflettente? Mobile laccato lucido.

Sei interessato ad altri approfondimenti sui materiali e sui mobili in legno? Scopri di più su:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Napol Arredamenti utilizza solo vero legno e realizza mobili in rovere laccato a poro aperto in 16 colori visualizzabili all'interno del campionario del rovere laccato a poro aperto.

Campionario Napol Rovere laccato a poro aperto


Di seguito alcune foto di arredi per la zona giorno e notte proposti in laccato a poro aperto.

 

Mobile laccato opaco poro aperto: zona giorno

Credenza 2.13 in rovere laccato poro aperto Beige

Parete attrezzata 901 - zoom sui pensili in laccato poro aperto Ghiaccio

Mobile laccato opaco poro aperto: zona notte

Comò Emma in rovere laccato poro aperto Bianco Segnale

Armadio scorrevole Zero - zoom sulle ante in laccato a poro aperto Pioggia


Per approfondimenti sui materiali, per toccare con mano le superfici di mobili in laccato poro aperto e per vedere dal vivo la resa estetica di questa laccatura contatta senza impegno il Rivenditore Napol più vicino a casa tua.