Le pareti attrezzate Napol nascono da anni di esperienza, prendono forma attraverso tecniche costruttive tradizionali o tra le più innovative, si vestono di materiali di pregio e di colori di tendenza. Le caratteristiche dei nostri arredi sono davvero tante e non riusciremmo a riassumerle tutte qui. Ecco perché in questo articolo ne scegliamo 5 e ve le raccontiamo.

1. Vero legno

Dal 1967 ad oggi ci siamo sempre contraddistinti per i nostri mobili impiallacciati in vero legno, anche quando il mercato imponeva l'impiego di materiali come il laminato e il nobilitato: certamente meno cari ma anche sempre uguali, senza personalità, senza l'unicità e il calore che solo le essenze possono trasmettere. Ogni arredo Napol è un pezzo unico ed inimitabile grazie alla tecnica dell'impiallacciatura che prevede l'impiego di fogli di essenze.

2. Impiallacciatura e laccatura just in time

Impiallacciatura e laccatura sono realizzati just in time, ovvero su commessa e su misura per il cliente: alla ricezione dell'ordine produciamo il mobile così come richiesto, con le finiture e i colori desiderati applicati al momento. Questa è un'ulteriore garanzia di uniformità del colore nonché di omogeneità e continuità delle venature tra superfici adiacenti.

Le venature vengono accostate uniformemente anche su elementi distinti, come nelle ante qui sotto:

Dettaglio della parete attrezzata Napol 590

3. Patinatura

Il frassino laccato a poro aperto colorato, introdotto per la prima volta nella collezione 2014, propone elementi impiallacciati in vero legno di frassino fiammato, caratterizzato dalla venatura verticale. La superficie è spazzolata e patinata, in questo modo frontali e ante si presentano vellutate al tatto, risultando al contempo più resistenti all'usura. La patinatura inoltre esalta i colori e mette in evidenzia le fiammature.

Parete attrezzata Napol 560

 

4. Materiali eco-friendly

Ogni azienda ha il dovere di prendere atto dei cambiamenti climatici e di prendere provvedimenti: non è più possibile sfruttare indiscriminatamente tutte le risorse a nostra disposizione. Noi utilizziamo solo pannelli provenienti da legname da foreste certificate o in legno riciclato ed abbiamo inoltre scelto di introdurre un materiale di recupero. Da Venezia abbiamo infatti "rubato" le briccole con cui impiallacciamo ante, frontali e mensole caratterizzate da una particolare superficie solcata da imperfezioni create dal lavorio del mare.
Le briccole sono i pali di navigazione della laguna veneziana, sono realizzati in rovere e durano tra i 10 e i 20 anni, dopo di che venivano dismessi...venivano, perché invece da oggi possono vivere di nuova vita nei vostri soggiorni!

5. Folding

Rinnoviamo continuamente le nostre tecniche costruttive per offrire arredi sempre diversi e capaci di soddisfare ampie fasce di gusto, dagli stili più nostalgici ai più giovani e informali.
La lavorazione folding ci permette di realizzare mobili leggeri, dalle linee sottili ed essenziali, ideali per le case più moderne. Un esempio è il contenitore a giorno che viene costruito "come una scatola": sulla superficie lignea non ancora lavorata e assemblata vengono praticati dei tagli a "V" che permettono la piegatura del pannello ottenendo una struttura con spigoli privi di bordature, senza giunture e con venature che corrono sui quattro lati della scocca in maniera del tutto omogenea.

Perché secondo noi dovete sapere queste cose?

Perché, che decidiate di acquistare un mobile Napol o di qualsiasi altra marca, vogliamo che sappiate che solo attraverso un'informazione approfondita potrete imparare a distinguere ed apprezzare mobili di qualità, realizzati con passione perché frutto di una genuina esperienza artigianale, fatti per durare nel tempo e rimanere sempre belli e funzionali.

Vuoi scoprire di più sui nostri mobili per il soggiorno? Hai trovato quello che fa per te e lo vuoi personalizzare per dimensioni e colori? Hai in mente una composizione per la tua parete tv e hai bisogno di un consiglio?
Clicca qui per prenotare un appuntamento con un nostro Arredatore Partner