In questi giorni passati in casa con parenti e amici, tra pranzi, cene e momenti di relax, abbiamo pensato a quanto il televisore sia sempre più presente nella nostra vita sociale. Non più solo per l'appuntamento fisso con "Una poltrona per due" o con i più classici "Mary Poppins" e "A Christmas Carol", ma anche per vedere insieme e in diretta le ultime foto scattate o il video girato tutti insieme (confessatelo, anche voi siete stati convinti a cimentarvi in un mannequin challenge!).

Molti staranno torcendo il naso, ma la verità è che smart tv, smart phones, App, Play Station, Netflix & co. stanno cambiando le nostre abitudini e il televisore si sta trasformando in uno schermo multifunzione che, in un futuro non lontano, immaginiamo potrà consentirci di controllare i dispositivi delle nostre case domotiche.
Ma non spingiamoci così lontano: l'attuale e concreta esigenza è quella di trovare soluzioni d'arredo per il tv che siano componibili e versatili, capaci di adattarsi allo spazio a disposizione e abbastanza flessibili da consentire di guardare lo schermo da varie angolazioni e da più persone.

Vediamo allora 3 idee per un arredamento a misura di tv nella zona giorno: mobili per il soggiorno con pannelli orientabili, pareti attrezzate componibili con basi a cassetti, grandi librerie con televisore a scomparsa.

Leggete qui sotto per scoprirle tutte.

Soluzione d'arredo per tv #1: la flessibile

Un pannello a parete a cui agganciare lo schermo del televisore, il mobile soggiorno con porta tv estraibile orientabile è la soluzione perfetta per qualunque tipo di salotto: in uno spazio piccolo permette di orientare lo schermo verso il divano o il tavolo da pranzo se questi non sono collocati in una posizione ottimale; in uno spazio di grandi dimensioni, dove magari si trova un divano angolare, dà la possibilità a tutti di vedere bene lo schermo indipendentemente da dove si sono accomodati.

Soluzione d'arredo per tv #2: la classica

Prendi una base, appoggiaci il televisore ed avrai la soluzione d'arredo più tradizionale per soggiorno o salotto. Ma c'è di meglio.
Quella di scegliere una composizione più complessa rispetto ad un semplice mobiletto o tavolino è la scelta migliore per chi ha poco spazio a disposizione: una parete attrezzata con basi per tv sfrutta al meglio il muro e vi fornisce dei contenitori per tenere in ordine tutto quello che volete, compresi telecomandi, cd, dvd e giochi. Quindi, benissimo il tv in appoggio su basi con cassetti o ante, ancora meglio se completati da pensili contenitore e mensole disposti liberamente sulla parete.

Soluzione d'arredo per tv #3: la "vedo non vedo"

Un sistema componibile a spalla, ovvero una libreria con tv per il soggiorno, vi permette di montare ante scorrevoli per ottenere una soluzione porta tv a scomparsa. A seconda dei momenti del giorno e delle vostre esigenze potrete avere accesso al vano tv o a libri ed oggetti disposti sulla libreria. Lo spazio destinato al televisore può essere attrezzato con ripiani per consolle di gioco, lettori dvd e blu ray, può nascondere i telecomandi e soprattutto una volta chiuse le ante potete dimenticarvi degli odiati cavi. La libreria con tv a scomparsa è la soluzione perfetta per un soggiorno sempre in ordine, ideale per un open space in cui convivono più ambienti nella stessa stanza.

Pensando alle piccole difficoltà riscontrate in questi giorni di convivialità domestica abbiamo voluto proporre tre idee per arredare la parete destinata al televisore. Abbiamo pensato a case piccole in cui non sempre è possibile avere il divano perfettamente di fronte al tv, o dove sala da pranzo e salotto convivono e può essere necessario orientare lo schermo verso l'area dove si trovano la cucina e il tavolo da pranzo. Abbiamo anche pensato alle soluzioni più semplici e tradizionali o a chi, per motivi estetici o funzionali, preferisce nascondere il proprio apparecchio televisivo e tutti i dispositivi che vi gravitano intorno. Le soluzioni possono essere tantissime, componibili e liberamente personalizzabili, quelle che vi abbiamo mostrato sono solo 3 idee da reinterpretare e personalizzare come preferite.

Per una parete attrezzata porta tv su misura progettata e realizzata a partire dalle misure del vostro soggiorno e tenendo in considerazione vostre specifiche esigenze, vi consigliamo di recarvi da uno dei nostri Rivenditori Partner.